Ricercare nella rubrica corrente

Un form di ricerca che consente di ricercare nella rubrica corrente.

Introduzione

Un sito può contenere anche parecchie centinaia di articoli. Cosa succede quando si ricerca una parola comune in un sito così vasto? Semplice, difficilmente si trova quello che si stava cercando a causa dell’elevato numero di articoli restituiti dalla ricerca. In questi casi è molto utile poter limitare la ricerca ad una rubrica in particolare.

Il form di ricerca

Il form per la ricerca in una rubrica si usa allo stesso modo del segnaposto #FORMULAIRE_RECHERCHE (non è un nuovo segnaposto, ha solo delle maggiori possibilità). La sua particolarità è che invia alla pagina di visualizzazione dei risultati anche l’ID della rubrica in cui si trovava l’utente al momento della ricerca. Se il segnaposto si trova all’interno di un ciclo che supporta il segnaposto #ID_RUBRIQUE, il form passerà questo ID alla pagina di visualizzazione dei risultati.

Ad esempio:

<BOUCLE_rubrica_principale(RUBRIQUES) {id_rubrique}>
...
#FORMULAIRE_RECHERCHE
...
</BOUCLE_rubrique_pincipale>

Nella pagina di visualizzazione è possibile usare l’ID della rubrica come criterio di selezione scrivendo

<BOUCLE_articoli(ARTICLES) {recherche} {id_rubrique?}>
   #TITRE
</BOUCLE_articoli>

Il punto interrogativo dopo id_rubrique è utile perchè il form non restituisce l’id_rubrique se non non si trova all’interno di un ciclo o se si trova in un ciclo che non supporta #ID_RUBRIQUE. Nel caso in cui l’id_rubrique non viene passato alla pagina di ricerca, il punto interrogativo non limita la ricerca ad alcuna rubrica.

Installazione del form

L’installazione è molto semplice. Basta scaricare i 2 file allegati e salvarli nella propria cartella dei modelli (squelettes è la cartella predefinita).

Dernière modification de cette page le 3 dicembre 2005

Discussion

Aucune discussion

Rispondere all’articolo

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo form accetta scorciatoie SPIP [->url] {{gras}} {italique} <quote> <code> et le code HTML <q> <del> <ins>. Per creare i paragrafi, lascia delle linee vuote.

Aggiungi un documento

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom