Documentazione di base del plugin Forms

relativamente alla creazione di moduli

Ci sono molte possibilità di utilizzo di questo plugin che saranno esposte nei dettagli in altri articoli.

Istallazione ed attivazione del plugin

Come per tutti i plugins (vedere SPIP 1.9 - I plug-in), installare questo plugin per ftp, quindi attivarlo nell’interfaccia di gestione dei plugins (Configurazione e Gestione dei Plugins, selezionare il box « moduli ») :

Inizializzazione del modulo

-  1. Cliccare su « Redazione del Sito » quindi sull’icona « Form e sondaggi » ;
-  2. Cliccare su « Crea un nuovo form » ;
-  3. Dare un titolo, ed eventualmente una descrizione, ed indicate un indirizzo di posta elettronica dove saranno inviate le risposte al modulo riempito in linea dai vostri utenti ;
-  4. scegliete « questo modulo non è un sondaggio » (è il solo esempio affrontato in questo documento) quindi convalidate ; La convalida inizializza la creazione del modulo. Potrete in seguito affrontare la seconda fase, quella della definizione dei campi del modulo.
-  5. dopo la convalida appare la stessa pagina, ma in fondo troverete un menù a tendina con i tipi di campi che potrete pubblicare nel vostro modulo.
-  6. Creazione dei campi
Scegliete il tipo di campo di cui avete bisogno, assegnate il nome, quindi aggiungete ogni elemento ;

ecco il dettaglio dei campi possibili :
-  1. linea di testo : crea un campo di battitura su una sola linea
-  2. testo : crea un campo di battitura su molte linee
-  3. indirizzo email : crea un campo di battitura d’indirizzo email con [la menzione « scrivere un indirizzo di posta elettronica valido (di tipo vous@fournisseur.com) »
-  4. indirizzo web : crea un campo di battitura d’indirizzo web con la menzione « volete entrare un indirizzo web valido (di tipo http://www.monsite.com/...) ». D’altra parte, si può scegliere di verificare la validità della località.
-  5. scelta unica inserisce una scelta tra tanti item a piacere in stile « radio button » o « menu a tendina ». Una sola opzione potrà essere scelta.
-  6. scelta multipla : inserisce le scelte come check-box. Per quest’ultimi due tipi di campi, dopo la creazione del campo si può cambiare un tipo con l’altro.
-  7. uplod files : permette all’utente di allegare un file. Il progettista del modulo fissa la dimensione max.
-  8. parole chiave : aggiungono automaticamente un elenco di box da selezionare di tipo « scelta » corrispondenti a tutte le parole chiave di un gruppo di parole chiave.
La scelta tra i gruppi di parole chiave è proposta al progettista del modulo. es : ho un gruppo di parole chiave nominato « tematiche ». Scegliendo questo gruppo in occasione della creazione del modulo, inserisco automaticamente una serie di scatole da selezionare con tutte le parole chiave di questo gruppo, cioè Comunità, cultura, sviluppo, licenze libere, software liberi.
-  9. nuovo blocco di domande : crea un nuovo quadro che circonderà tutti i campi che seguiranno fino all’inserimento di un altro campo « blocco di domande »
-  10. messaggio di spiegazione : inserisce un testo di vostra scelta, dunque ad esempio per scrivere le vostre domande o commentare il vostro modulo. È possibile modificare l’ordine dei campi, premendo sulle frecce « salire » o « scendere ». Una descrizione del modulo è visibile nella pagina, premendo sul piccolo triangolo davanti a ASPETTO del modulo.
Quando avete integrato tutti i componenti auspicati, premete su « ritorno » in cima della pagina. Il vostro modulo è creato.

Per pubblicarlo occorre ora includerlo in un articolo.
Inserite dunque questo modulo in un articolo, al modo di un inserimento d’immagine : quando create o modificate un articolo, i vostri moduli si trovano a sinistra del vostro articolo e dovete soltanto copiare il codice del modulo voluto nel corpo del vostro articolo (come per un’immagine).

Potete consultare le risposte che i vostri utenti hanno inviato :

-  Consultando l’interfaccia privata :
passando il vostro mouse su « FORUM », quindi su « seguito delle risposte » (le risposte sono sullo stesso modo delle firme delle petizioni).

-  Ricevendo le risposte per posta elettronica :
Se avete indicato un indirizzo mail nella configurazione del vostro modulo (più su), riceverete anche il contenuto del modulo per mail (sempre che il vostro server li autorizzi ad inviare mails).

-  Esportando le risposte al formato CSV :
Avete anche la possibilità di scaricare l’archivio dei dati raccolti in formato csv per Excel. Sulla pagina modifica modulo e sondaggio selezionate il vostro modulo : una volta che il vostro modulo è pubblicato e che avete raccolto risposte, appare a sinistra dell’interfaccia di modifica del modulo, un blocco di consultazione delle risposte o vedere le risposte (consultazione moderazione Cf tribuna) - teletrasmettere le risposte (recupero dell’insieme dei dati sotto forma di un archivio csv per Excel)

Recuperare le informazioni del modulo in una BOUCLE

Potete recuperare le info generali dei vostri moduli utilizzando la BOUCLE seguente :

« FORMS » = il nome della tabella
#TITRE = il titolo del modulo

Un esempio completo dell’utilizzo delle BOUCLE di moduli è visibile nel plugin stesso, nello squelette di generazione del modulo (forms/forms.html)
I segnaposti disponibili sono
-  #DESCRIPTIF
-  #SONDAGE (attenzione non sarà più sopportata in forms2)-
-  #EMAIL (dati serializzati, non utilizzabile semplicemente)
-  #CHAMPCONFIRM (nome del campo posta elettronica il cui valore è utilizzato per inviare un mail di conferma)
-  #TEXTE (testo per la spedizione del mail di conferma)

Per accedere alle informazioni riguardanti i campi dei moduli, 2 altre BOUCLE sono utilizzate : La BOUCLE FORMS_CHAMPS permette di accedere agli info di un campo :

Quest’esempio semplificato derivato da forms/forms_structure.html pubblica l’input dei campi di tipo riga di un modulo.
La BOUCLE FORMS_CHAMPS_CHOIX permette di accedere alle scelte possibili per un campo esteso di tipo scelta multipla o unica. Ecco un altro esempio semplificato, derivato da forms/forms_champs_multiple.html.

Recupero dei dati dei moduli creati via BOUCLE

Le risposte al modulo sono conservate nella tabella spip_reponses e spip_reponses_champs. Per una risposta data, avete un record in spip_reponses, associato a n record di spip_reponses_champs avente lo stesso id_reponse. Dunque potete eventualmente recuperare le risposte con BOUCLE su queste tabelle. Tuttavia, i dati dei campi di tipo scelta non sono conservati in chiaro ma come numero id dell’opzione, ed occorre utilizzare le BOUCLE descritte sopra per interpretarli. Un esempio di squelette che pubblica una risposta in chiaro è fornito con il plugin (forms_reponse.html, alla radice del plugin). Queste BOUCLE sono di un livello d’utilizzo avanzato a causa delle loro interdipendenze.

P.S.

La versione per spip 1.9.1 è disponibile in download qui.

La nuova versione del plugin si chiama forms&tables. È compatibile 1.9.1, ed è in download qui

Downloads

Plugin forms per Spip 1.9

Plugin forms per Spip 1.9.1

Discussion

Une discussion

  • Claudio Gnessi

    Ciao ragazzi,

    ho letto molto attentamente la vostra guida. Ho provato a usare le boucle che indicate ma, pur avendo delle form popolate da domande, nessuno dei vostri esempi ha funzionato.

    Errore ricorrente... non riconosce il criterio « cle »

    Répondre à ce message

Ajouter un commentaire

Avant de faire part d’un problème sur un plugin X, merci de lire ce qui suit :

  • Désactiver tous les plugins que vous ne voulez pas tester afin de vous assurer que le bug vient bien du plugin X. Cela vous évitera d’écrire sur le forum d’une contribution qui n’est finalement pas en cause.
  • Cherchez et notez les numéros de version de tout ce qui est en place au moment du test :
    • version de SPIP, en bas de la partie privée
    • version du plugin testé et des éventuels plugins nécessités
    • version de PHP (exec=info en partie privée)
    • version de MySQL / SQLite
  • Si votre problème concerne la partie publique de votre site, donnez une URL où le bug est visible, pour que les gens puissent voir par eux-mêmes.
  • En cas de page blanche, merci d’activer l’affichage des erreurs, et d’indiquer ensuite l’erreur qui apparaît.

Merci d’avance pour les personnes qui vous aideront !

Par ailleurs, n’oubliez pas que les contributeurs et contributrices ont une vie en dehors de SPIP.

Qui êtes-vous ?
[Se connecter]

Pour afficher votre trombine avec votre message, enregistrez-la d’abord sur gravatar.com (gratuit et indolore) et n’oubliez pas d’indiquer votre adresse e-mail ici.

Ajoutez votre commentaire ici

Ce champ accepte les raccourcis SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> et le code HTML <q> <del> <ins>. Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.

Ajouter un document

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom